Suntini


Vai ai contenuti

Menu principale:


diariolavoro_ata_gen_2019_2

Personale ATA: concorso per 2004 posti
Invio domanda entro il 28 gennaio 2019

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha dato il via alla selezione per il reclutamento di 2004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi del Personale ATA. I posti messi a concorso riguardano tutte le scuole statali di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane.

Posti a concorso
I posti messi a concorso saranno così suddivisi: Abruzzo: 13; Basilicata: 11; Calabria: 33; Campania: 160; Emilia-Romagna: 209; Friuli-Venezia Giulia (lingua italiana): 64; Friuli-Venezia Giulia (lingua slovena): 10; Lazio: 162; Liguria: 53; Lombardia: 451; Marche: 49; Molise: 3; Piemonte: 221; Puglia: 29; Sardegna: 45; Sicilia: 75; Toscana: 171; Umbria: 45; Veneto: 200.

Requisiti di ammissione
I requisiti che i candidati devono possedere sono: diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; idoneita' fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire; posizione regolare nei confronti del servizio di leva; non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione etc.

Prova preselettiva
La prova preselettiva computer-based, unica per tutto il territorio, consiste nella somministrazione di cento quesiti (una domanda seguita da quattro risposte delle quali solo una è esatta), vertenti sulle materie previste per le prove scritte.

Prove d’esame
Le prove d’esame sono 3 e consistono in una prova scritta, una prova teorico-pratica e una prova orale. La prima prova scritta è costituita da sei domande a risposta aperta ed è volta a verificare la preparazione dei candidati sulle seguenti materie: Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione Europea; Diritto Civile; Contabilità pubblica; Diritto del Lavoro; Legislazione scolastica etc; la seconda prova teorico-pratica consiste nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto riguardante un argomento della prova scritta. Infine la prova orale che consiste in un colloquio sulle materie delle precedenti prove, una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della conoscenza della lingua inglese.

Domanda di partecipazione
Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare: cognome e nome; data e luogo di nascita; codice fiscale; indirizzo di residenza e di domicilio (se diverso dalla residenza), numero telefonico e recapito di posta elettronica; titolo di studio posseduto; possesso della cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; iscrizione nelle liste elettorali etc. La domanda puo' essere presentata per una sola regione, deve essere inviata esclusivamente tramite internet e deve pervenire entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, cioè il 28 gennaio 2019.
Per scaricare il bando completo e inviare il modello di domanda potete cliccare qui


Leggi anche:
-
Eni assume diplomati e laureati
-
Ferrero assume operai ed altre figure
-
Tutte le altre offerte di Lavoro


Resta sempre aggiornato su tutto il Mondo del LAVORO con il nostro ABBONAMENTO:


+

Abbonamento per 1 ANNO

- 36 giornali in pdf sulla tua mail
- aggiornamenti periodici di Concorsi
+ in
OMAGGIO il libro
"Test Attitudinale" subito a casa tua


tutto a soli € 29,90
(anziché 38 euro)
+ spese di spedizione GRATIS

Per info clicca QUI



Questa è una news di "Diario Lavoro" - testata registrata presso il Tribunale di Ariano Irpino (AV)
Iscrizione R.O.C. n. 8215
Direttore Responsabile: Sonia Mannese
Editore: Edipress sas - p.iva 01967430644


Torna ai contenuti | Torna al menu